Trattamento chirurgico della sindrome del tunnel carpale e della compressione del nervo ulnare al gomito

5 Marzo 2016, UNA Hotel  Modena.”Dolore Neuropatico periferico e sindrome canalicolare” dal Tunnel Carpale alla compressione del nervo ulnare al gomito.

Corso di aggiornamento”Dolore Neuropatico periferico e sindrome canalicolare”. Verranno presi in considerazione il trattamento Chirurgico e le complicanze  delle più importanti sindromi Canalicolari. In particolare verrà analizzata attentamente la Sindrome del Tunnel Carpale e la compressione del nervo ulnare al gomito. Il Corso è accreditato ECM  per i MMG e Specialisti  in Ortopedia,Medicina Fisica e Riabilitazione,Reumatologia, Medicina dello Sport e Medici di Medicina Generale. Elenco Relatori: Dr.Raffaello Pellegrino Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, Dr.Giuseppe Tassone Specialista in Neurologia e Dr.Giuseppe Gobbi Specialista in Ortopedia e Specialista in Chirurgia della Mano.

Personalmente  descriverò la sintomatologia classica della sindrome del tunnel carpale con risvegli notturni con dolore e formicolio alle prime tre dita della mano, sensazione di perdita della sensibilità tattile anche diurna con caduta di oggetti dalle mani. Descriverò le tecniche chirurgiche attualmente utilizzate spiegando che la tecnica a cielo aperto con mini open secondo Luchetti è da preferire a mio avviso alla tecnica endoscopica che è gravata da una maggiore incidenza di complicanze e  dalla necessità di una maggiore curva di apprendimento da parte del Chirurgo.

Parlerò poi della compressione del nervo ulnare al gomito, patologia spesso misconosciuta dai non addetti ai lavori, Tale patologia ha una incidenza di 1 a 3 rispetto alla sindrome del tunnel carpale ma molti Ortopedici,Fisiatri e Neurologi spesso  non la diagnosticano in modo corretto. Dal punto di vista Chirurgico, recenti studi hanno dimostrato che attraverso una mini incisione, un Chirurgo della mano esperto riesce a risolvere e a trattare in modo adeguato la patologia.

Parlerò poi delle complicanze della chirurgia delle sindromi canalicolari trattando particolarmente la Algodistrofia , complicanza che se riconosciuta precocemente può essere risolta completamente; viceversase non diagnosticata e trattata precocemente porta a gravi rigidità invalidanti a carico delle mani.  programma

IMG_8500